Un browser web è un programma che consente di esplorare Internet.
Puoi aprirlo e inserire un indirizzo web nella barra degli indirizzi, come "www.ilpost.it" o "www.wikipedia.org".
Nei browser di oggi, puoi aprire più "schede" contemporaneamente per visualizzare diverse pagine nello stesso momento.
Per aprire una nuova scheda, puoi cliccare sul simbolo "+" o utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+T (su Windows/Linux) o Command+T (su macOS).
Per chiudere una scheda aperta, puoi cliccare la "x" sulla scheda o utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+W (su Windows/Linux) o Command+W (su macOS)
Per riaprire un o più schede chiuse per errore, puoi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+T (su Windows/Linux) o Command+Miuasc+T (su macOS)
Nell'immagine qui sotto ci sono due schede aperte (Il Post e Wikipedia) e, volendo, si può aprirne una terza.
Puoi spostarti tra le schede facendo clic su di esse nella parte superiore della finestra del browser. Quando hai finito di utilizzare una scheda, puoi chiuderla, senza per questo chiudere il browser, cliccando sulla "x" della scheda.
Attenzione a non cliccare la "x" del browser, in alto a sinistra! Quella chiude tutto il programma e termina la sessione di navigazione
Ci sono diversi tipi di browser, come Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge, Safari, Opera, Brave, Vivaldi, Chromium e altri ancora. Ognuno ha le sue caratteristiche, ma tutti ti consentono di esplorare il mondo online in modo simile.