Quando usiamo un dispositivo per connetterci al web dobbiamo sapere anche come proteggerci.
Per iniziare è bene sapere quattro cose molto semplici. Puoi cominciare da quella che vuoi!
Lo sapevi? Gli indirizzi web si chiamano anche URL (Uniform Resource Locator)
L'HTTP è un protocollo di comunicazione tra computer, cioè una lingua che i computer usano per parlare tra loro su Internet. Quando visiti un sito web, il tuo browser utilizza il protocollo HTTP per richiedere le pagine web del sito al server. Se il tuo browser non usasse quella lingua, il server non saprebbe come rispondere!
E HTTPS? L'HTTP è un protocollo di comunicazione non molto sicuro: è come se il tuo browser e il server parlassero tra loro a voce alta in un luogo affollato dove altri possono sentire.
Il protocollo HTTP è stato quindi migliorato ed è diventato HTTPS, dove la "S" extra significa "sicuro". Quando usando l'HTTPS, il tuo computer e il server stanno parlando con un codice segreto che rende difficile per gli altri capire cosa stanno dicendo. Questo è importante quando invii informazioni sensibili, come password o dati personali, poiché rende più difficile per i malintenzionati cercare di rubare le informazioni.
Mettiti alla prova! È meglio il protocollo http o il protocollo https?
Prova ad andare in questo sito, che ti permette di stabilire quanto tempo serve a un computer per indovinare una password e inserisci le password 17XA!y6 e la password lamiacasacoloratadigiallo.
Quale risulta più efficace?
Attenzione: per prudenza non inserire la tua vera password.
🗝️ Non usare la stessa password ovunque così se una chiave cade nelle mani sbagliate, le altre restano al sicuro!
🧺 Le password forti sono come una maglia di protezione. Ma anche le maglie più forti possono indebolirsi con il tempo. Cambia le tue password regolarmente. Non lasciarle invecchiare come un vecchio maglione. Sarai più al sicuro se le aggiorni spesso.
🛡️ Le tue password sono come il segreto della tua squadra. Non condividerle con nessuno, nemmeno con chi conosci. Proteggile come un tesoro. Quando accedi a un computer pubblico, assicurati sempre di fare il logout correttamente. La tua privacy è importante!
La crittografia end-to-end è una tecnologia che protegge i tuoi messaggi rendendoli comprensibili solo a chi li manda e a chi li riceve. Se qualcuno dovesse intercettare il messaggio non sarebbe in grado di leggerlo. Si dice che il messaggio è crittografato.
Il phishing è una truffa online in cui malintenzionati cercano di ingannare le persone facendosi passare per entità fidate o istituzioni.
Utilizzando messaggi ingannevoli, come email o messaggi di testo, i truffatori cercano di convincere le vittime a rivelare informazioni personali come password, numeri di carte di credito o dettagli bancari.
Il nome "phishing" viene da "fishing" (pesca) perché è un po' come quando qualcuno lancia una lenza con un amo nell'acqua, sperando di catturare qualche pesce. Nel phishing online, i "pescatori" cercano di catturare le persone facendo finta di essere qualcun altro.